XIII Memorial Luigi Arrapador

Aprile 2008

            

  Formula del torneo

 

Prefazione
Il torneo Arrapador nasce a puro scopo ludico, non sarà tollerato in alcun modo un comportamento aggressivo, volgare o che sia in disarmonia con lo spirito goliardico della competizione. L’organizzazione si riserva la facoltà di eliminare dal torneo il giocatore o la squadra che si sia resa protagonista di atti ritenuti estremamente gravi.
La competizione non è coperta da alcuna assicurazione per tanto l’organizzazione non sarà responsabile per un qualunque tipo di infortunio che possa avvenire nel corso della competizione. Ogni partecipante al torneo, accetterà incondizionatamente le suddette condizioni e il presente regolamento.

Svolgimento
a) Le liste dovranno essere al massimo di 15 giocatori e non sono modificabili nelle fasi finali. Se non si è raggiunto il numero massimo di 15 giocatori o in seguito a gravi defezioni, si potrà aggiungere giocatori alla lista previo avviso all'organizzazione ma solo nella Regular Season. Per la partecipazione al torneo le squadre dovranno versare una quota di iscrizione pari a 50 euro per squadra. La quota del campo è pari a 48 euro.
b) Le squadre che, trascorso il tempo di tolleranza di 15 minuti dall’orario previsto per l’inizio della gara, non siano pronte al calcio di inizio, saranno considerate perdenti 3-0 a tavolino.
c) In caso di sconfitta a tavolino, senza preavviso di 48 ore, la squadra perdente dovrà versare 60 euro di ammenda alla gestione del Santiago Club. In caso di preavviso entro le 24 ore, la squadra avrà la partita persa a tavolino ma non avrà penale economica.
d) La quota del campo e dell’arbitro dovrà essere versata nel caso del match alle ore 23.00 all’organizzazione prima dell’inizio del match altrimenti la gara sarà considerata persa per 3-0 a tavolino.
e) Nel recinto di giuoco sarà consentito l’accesso soltanto ai calciatori titolari, alle riserve, ad una persona accompagnatrice per ogni squadra ed agli organizzatori. E’ a discrezione dell’arbitro il consentire la presenza di spettatori nel recinto di gioco.
f) Le partite tranne in caso d'impraticabilità del campo sancita dall'arbitro o dall'Organizzazione, si disputano anche in caso di pioggia : le squadre, pertanto sono invitate a presentarsi sul campo normalmente poichè secondo l'esperienza degli scorsi anni, i campi sono praticabili anche se piove dalla mattinata precedente la partita o di scroscio improvviso poche ore prima della gara. E' inutile contattare gli Organizzatori per chiedere se gli incontri verranno disputati, sarà l'Organizzazione stessa a contattare i capitani nel caso in cui le gare non si potranno disputare.
g) Per iniziare la gara le squadre dovranno essere composte almeno dal numero minimo di 3 calciatori, altrimenti la gara sarà considerata persa a tavolino. I nomi di altri partecipanti potranno essere comunque essere iscritti nella distinta per consentire ad un giocatore ritardatario di prendere successivamente parte alla gara già in corso previo riconoscimento dell’arbitro.
h) Una squadra può proseguire la gara se ha in campo almeno un numero minimo di 3 giocatori altrimenti la gara sarà considerata sospesa e persa a tavolino per 3- 0.
i) Anche quest'anno, il torneo incrementa l'impegno per supportare sempre meglio l'interesse dei suoi partecipanti : conferma il supporto di un sito internet (www.sietten.com) che provvederà a fornire nel modo più esaustivo possibile tutte le informazioni sulle partite disputate. Il sito è aggiornato normalmente, salvo cause di forza maggiore, entro il venerdi mattina successivo alla disputa del match.
j) Si ricorda che nella formulazione del calendario delle date e degli orari degli incontri, le decisioni emanate sono insindacabili. Per il regolare svolgimento del torneo che quest'anno prevede oltre 150 partite da disputare, è assolutamente impossibile concedere rinvii. L'Organizzazione comprende bene che eccezionalmente vi possano essere difficoltà a trovare il numero di giocatori necessario a disputare una gara e a tal fine ha consentito di poter consegnare liste di ben 15 elementi al fine di tamponare le eventuali emergenze. 
k) Una squadra che perderà due partite a tavolino sarà automaticamente eliminata dal torneo.
l) L’organizzazione si riserva di squalificare un giocatore o un’intera squadre per responsabilità indiretta nel caso un partecipante si renda protagonista di atti ritenuti estremamente gravi nell’ottica ludica della manifestazione
m) La quota d'iscrizione non è restituibile, nè nel caso di ritiro da parte della squadra, nè di squalifica da parte dell'Organizzazione.
n) Dal punto di vista disciplinare, viene sanzionata una giornata di squalifica al giocatore che ha accumulato quattro cartellini gialli (l'espulsione per doppia ammonizione equivale a tre cartellini gialli e fa scattare la diffida). In caso di rosso diretto la squalifica è immediata e l'entità sarà decisa dal referto arbitrale. 
o) Le squadre sono invitate possibilmente ad indossare divise tutte dello stesso colore.

Formula
Le 22 squadre partecipanti saranno suddivise in due gironi all'italiana di 11 squadre ciascuno con gare di sola andata. Le due vincitrici di ogni girone si aggiudicheranno il trofeo Serie A Arrapador.
Le prime 5 classificate dei due gironi, accederanno direttamente agli ottavi di finale saltando un turno di qualificazione. . Al termine del girone in caso di parità di punti, per la formulazione della classifica finale si terrà conto degli scontri diretti (classifica avulsa) seguendo nell’ordine questi criteri : punti scontri diretti, differenza reti scontri diretti, differenza reti generale, maggior numero di reti segnate in generale, sorteggio.
Le squadre classificate dal sesto all’undicesimo posto di ogni girone si sfideranno in una gara ad eliminazione diretta con accoppiamenti incrociati tra i due gironi.
Le sei squadre vincenti delle gare accederanno agli ottavi di finale. Le gare dei quarti, semifinali e finali saranno ad eliminazione diretta con calci di rigore in caso di parità a termine dei tempi regolamentari. La vincitrice della finale si aggiudicherà la tredicesima edizione del Memorial Luigi Arrapador. Le due squadre perdenti della semifinale saranno classificate terze a pari merito.